By: Admin Acceso: 22 Giugno 2020 In: CO+KNEWS Comments: 0

Il 25 Maggio sul Sole 24 Ore abbiamo di gestione aziendale dopo la bufera del Covid-19. Una drammatica parentesi che ci ha costretto a fare nuove riflessioni sulla gestione d’impresa. Molte iniziative che continuavamo a rinviare, ora sono imperativamente da mettere in atto. Fox & Patton Advisor e CO.E.RI. Kosmos hanno investito per essere pronti a fornire alle aziende aiuti tangibili e riscontrabili, con prodotti e servizi ad hoc per la revisione del sistema organizzativo delle imprese e la loro continuità: nuovi modelli di analisi, rating di affidabilità, sistemi decisionali avanzati, strumenti concreti per le valutazioni del Credit Risk Management. Con la Certificazione accreditata “EFRMS 14:2019” hanno inoltre depositato l’unica soluzione concreta e attualmente spendibile sul mercato per affrontare il D.Lgs. 14/2019, in vigore da settembre 2021. Curare la propria affidabilità e credibilità oggi è più che mai determinante, così come dotarsi di strumenti di valutazione specialistici e attualizzati.

covid score
covid score

Nel 2018 si è intrapreso un importante percorso di rinnovamento, con un investimento di ca. 1 milione di euro in prodotti e servizi dedicati alle imprese per la revisione del sistema organizzativo e potersi assicurare la continuità aziendale, come previsto dal D.lgs. 14/2019 Crisi d’Impresa.

CO+K lavora sulle competenze, attraverso corsi di formazione specialistici ed accreditati tramite AICQ SICEV e Accredia, per le figure di: Credit Risk Auditor, Credit Risk Manager, Credit Risk Specialist e per ultimo il Manager per la Crisi d’Impresa, figure collegate agli schemi di certificazione proprietari ed ufficialmente riconosciuti da Accredia con circolari n°18/2015 e 15/2019 “CRMS FP 07:2015 + ADDENDUM EFRMS 14:2019”.
CO+K inoltre fornisce consulenza alle imprese per l’ottenimento della Certificazione, sia per la Gestione del Credito sia per la Crisi d’Impresa, vedi D.lgs. 14/2019 e qualità + 231+ Covid (certificazioni e protocolli integrati).
Sarà indispensabile per l’impresa del futuro, far conoscere la propria affidabilità e credibilità strutturale.

F&PA invece ha costruito nuovi modelli di analisi, sia per i sistemi decisionali avanzati quali la “Credit Scorecard Personalizzata”, sia per il miglioramento dei dati e informazioni utili al Credit Risk Manager per valutare il rischio credito e decidere con maggiori certezze, con il supporto ad esempio dell’analisi da fonti “Osint”, social e web.
La prima novità è stata il costruirsi la propria piattaforma 
“Immobilcheck”: strumento unico nel suo genere per l’accesso analitico alle conservatorie dei beni immobiliari a livello nazionale e successivo monitoraggio.
La seconda novità riguarda due tipi di 
report investigati sia su persone fisiche sia su aziende Italia-Estero, per l’assunzione di grandi rischi e la tranquillità di avere l’attualizzazione delle informazioni e della continuità dell’impresa.

Questi report oltre al “rating” generale di affidabilità’, contengono due “score” dedicati: il 
COVID SCORE e la WR SCORE, oltre al 100% dei Pregiudizievoli da Conservatoria (verifica che nessun concorrente sul mercato effettua).
La terza novità riguarda la gestione del contenzioso, sia con gli strumenti informativi a supporto dell’area legale aziendale, sia come gestione diretta del recupero crediti stragiudiziale e giudiziale, con un nuovo gestionale più performante.

Infine, abbiamo introdotto un nuovo sistema di delivery che prevede non solo più abbonamenti prepagati, ma un rapporto più friendly con i clienti.