Si svolgerà a Torino, dall’8 al 10 Novembre 2017 la VI Edizione del Corso per Credit Risk Manager, Credit Risk Auditor / Lead Auditor e Credit Risk Consultant organizzato da CO.E.RI. KOSMOS Srl.
Il Corso di formazione ha una durata di 24 ore suddivise su tre giornate (orario indicativo 9-18), è a frequenza obbligatoria e prevede un esame finale della durata di 2 ore e il rilascio di un Attestato di qualificazione a superamento della prova finale.
Il Corso è qualificato AICQ SICEV Registro n. 159 e la qualifica che si ottiene con la frequenza ed il superamento dell’esame finale è un prerequisito per l’iscrizione al Registro dei Credit Risk Manager AICQ SICEV.
Destinatari del Corso sono Consulenti, Credit Manager o professionisti che intendono ampliare il bagaglio delle conoscenze nella gestione del Credito o avviare il processo personale di certificazione in qualità di Auditor/Lead Auditor dei Sistemi di Gestione per il credito o di certificazione in qualità di Credit Manager.
Il Corso è finalizzato all’acquisizione dei contenuti specialistici dello Schema CRMS FP 07:2015, il primo schema di riferimento per la Gestione del Credito Commerciale approvato da Accredia ai sensi del documento applicato a livello europeo EA-/22 A-AB:2015. Ai partecipanti è consigliata la conoscenza dell’approccio ISO – HLS, analisi del contesto e delle metodologie di identificazione e valutazione dei rischi.
Il Corso per Credit Risk Manager di Torino verterà principalmente sui seguenti argomenti: introduzione allo Schema CRMS FP 07:2015 e principi di Basilea 1-2-3, compatibilità con gli altri sistemi di gestione e Risk Management, pianificazione per il Sistema di Gestione del Credito, metodologie e strumenti per la Classificazione del rischio di Credito (Rating Clienti), Credit Scorecard, fatturazione e controlli operativi del portafoglio clienti, gestione del contenzioso e recupero crediti, attività connesse alla gestione delle non conformità e azioni correttive, valutazione dell’efficacia dei processi e miglioramento continuo.