By: Admin Acceso: 21 Marzo 2017 In: CO+K ACADEMY, CO+KNEWS Comments: 0

Comunicato CO+K ACADEMY

Con riferimento alla Certificazione del CREDIT RISK MANAGER, importante figura professionale fino ad oggi poco conosciuta e, a tratti, anche bistrattata, riteniamo opportuno fare un po’ di chiarezza.

Intanto, si tende a fare confusione tra due parole che sembrano simili ma che sono profondamente diverse: Certificazione e Qualificazione del Personale.

Per Qualificazione si intende un processo che ha come scopo quello di dimostrare – attestandolo -che una persona possiede tutti i requisiti per operare in un certo ambito. La Qualificazione può essere rilasciata dall’Organizzazione per cui si lavora o da un’Organizzazione esterna, che al termine di un Corso di Formazione esamina e qualifica i Partecipanti.

La Certificazione delle persone è invece sempre un processo volontario, mediante il quale un apposito Organismo di Certificazione, di terza parte indipendente, stabilisce che una persona soddisfa i requisiti di certificazione che comprendono: la domanda, la valutazione tramite esami, la decisione relativa alla Certificazione, il rinnovo della Certificazione e l’utilizzo di certificati, loghi e marchi, che mettono in grado di svolgere al meglio il lavoro per il quale si è ottenuta la Certificazione.

La Legge n. 4/2013 ha disposto in materia di professioni non regolamentate e, con essa, il Governo ha delegato, nella certificazione delle professioni, gli Organismi accreditati da ACCREDIA.

La Certificazione di una Persona deve infatti essere rilasciata da un Organismo di terza parte indipendente, a fronte della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024 “Requisiti generali per Organismi che operano nella Certificazione delle Persone”.

La Certificazione delle professionalità è uno strumento per assicurare che la Persona Certificata soddisfi i requisiti di una determinata professione definiti nello Schema di Certificazione applicabile.

L’unico Schema di Certificazione della Gestione del Credito Commerciale presente sul mercato è lo Schema CRMS FP 07:2015 riconosciuto da ACCREDIA (MISE) in data 11 aprile 2016 e di proprietà di CO.E.RI. KOSMOS Srl – Torino.

Contestualmente AICQ SICEV – Organismo di Certificazione di terza parte indipendente accreditato da ACCREDIA in conformità alla citata norma ISO/IEC 17024 – con il supporto di CO.E.RI.KOSMOS, ha aperto il primo ed unico Registro Nazionale per la Certificazione della figura del Credit Risk Manager, oltre che del Credit Risk Auditor.

Molte altre attività sono possibili sul mercato… ma nessuna di esse ha un riconoscimento ufficiale.

L’iscrizione ad un Registro professionale permette di operare per le Organizzazioni che richiedono tale iscrizione e di proporsi a qualsiasi Organizzazione come un Professionista Certificato e, quindi, in grado di operare secondo i migliori standard di mercato nei propri settori di competenza.

Il Centro Studi CO+K Academy