By: Admin Acceso: 14 Luglio 2017 In: CO+K ACADEMY, CO+KNEWS Comments: 0
CRMS FP 07:2015 - Certificazione del Sistema di Gestione del Credito Commerciale

CRMS FP 07:2015 – Certificazione del Sistema di Gestione del Credito Commerciale

Crediamo sia arrivato il momento di dare una forte accelerata, anche in Italia, alla cultura della Gestione del Credito aziendale, come punto di forza per una maggior autonomia finanziaria e possibile sviluppo dell’impresa stessa.

Questa svolta la possiamo fare unendo le forze e chiamando a raccolta tutti i Professionisti operativi che ogni gior

no lavorano con la materia del credito a vario titolo.

Per essere vincenti proponiamo prima di tutto di andare alla radice del problema: la Gestione del Credito è una materia complessa che quindi normalmente si preferisce evitare, adducendo che un eccesso di “prevenzione” potrebbe far perdere delle vendite. Questo concetto poteva andar bene negli anni ‘60, quando il problema del credito praticamente non esisteva.

Oggi non è importante il fatturato, ma il margine e l’utile di fine anno, che derivano solo da una attenta gestione dei tempi di incasso dai Clienti e dai tempi di pagamento ai Fornitori, quindi del Cash Flow, lavorando molto sull’analisi preventiva della rischiosità del Cliente.

Evitiamo perdite sui crediti e creiamo maggiore liquidità. Tutto questo lo si può fare solo con un Sistema di Gestione dei Processi e Procedure del Credito Certificato.

A tal proposito, finalmente esiste il primo ed unico Schema di Certificazione riconosciuto da Accredia (MISE), con grande interesse anche di tutti gli Stakeholder che girano intorno all’Impresa (Banche, factoring, assicurazione crediti, investitori, dipendenti, Confindustria ecc.)

Lo Schema è il CRMS FP 07:2015, di proprietà della CO.E.RI. KOSMOS Srl Torino.

Oltre quindi ad avere agito sulle competenze, certificando i processi, le procedure, il metodo, la creazione della Scorecard personalizzata… Finalmente è stato aperto da AICQ-SICEV, il primo Registro Nazionale (Legge4/2013) per il giusto riconoscimento ufficiale della figura del Credit Risk Manager.

“…da soli forse si arriva prima…ma uniti si va lontano!”